Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L'ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.
Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia.
Gestisce e programma le opere pubbliche e gestisce i procedimenti legati al loro affidamento.
Programmazione e coordinamento degli interventi di manutenzione delle aree verdi, parchi, aiuole, aree di pertinenza degli edifici pubblici e strade.
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Si occupa del coordinamento delle attività di protezione civile, pianificazione e gestione delle emergenze, collabora con le autorità competenti per garantire una risposta efficace alle situazioni di crisi.
Ha funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune ed è responsabile della trasparenza.
L’ufficio si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporti, mensa, campo giochi ecc.).
L’ufficio è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.
L’ufficio si occupa della gestione del personale e del reclutamento delle risorse umane.
L'ufficio coordina e disciplina l'ambito produttivo e commerciale ed in particolare cura il rilascio delle autorizzazioni che, per legge, sono di competenza comunale.
L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici.
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
Il Servizio ragioneria coordina e gestisce le risorse finanziarie in coerenza con gli obiettivi definiti dall’Amministrazione
Il Servizio Tributi si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.
Il Segretario comunale sovrintende lo svolgimento delle attività dei soggetti cui è conferito l'incarico di Elevata Qualificazione (EQ).
Roga i contratti nei quali l'Ente è parte, autentica scritture private nel suo interesse ed esercita ogni altra funzione attribuita dallo statuto, dai regolamenti o conferito dal Sindaco.
Gestione dei piani urbanistici di iniziativa comunale per lo sviluppo del territorio ed istruisce e esamina i piani di iniziativa privata garantendo la conformità alla normativa vigente