Referendum: possibilità di voto in Italia per gli elettori AIRE

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e deve essere fatta pervenire all’Ufficio Consolare entro il 10 aprile 2025

Data :

3 aprile 2025

Municipium

Descrizione

Il Sindaco rende noto che in occasione dei Referendum abrogativi indetti dal Presidente della Repubblica per l’8 e 9 giugno 2025 gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intendesse votare in Italia, dovrà far pervenire all'Ufficio Consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione, utilizzando preferibilmente il modello fornito in allegato alla presente.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e deve essere fatta pervenire all’Ufficio Consolare entro il 10 aprile 2025, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte del Consolato, entro il termine prescritto.

L’opzione esercitata è valida limitatamente all’elezione in questione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente al Consolato competente.

Municipium

Allegati

Circolaren21_2025-AllegatoModulo_di_opzione_Referendum_2025_copia

Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot